Non mi sarei mai avventurata in questo viaggio affascinante del vivere e del morire se non avessi incontrato una anima speciale, quella di Francesco Chini, musicista e cantautore romano, che ha curato la selezione dei suoni e della musica del podcast, donando armonia a questo mio racconto.
Nasce così l’idea di un podcast a puntate, per fare amicizia con la morte e imparare a vivere pienamente la nostra vita. Ho immaginato di raccontarvi come riuscire a dire addio a chi se ne va per sempre, come trovare le parole per spiegarlo ai figli, come imparare ad accompagnare chi ci sta lasciando ma anche come possiamo decidere fino alla fine il nostro modo di uscire di scena. Come avere cura anche quando non si può guarire, ma anche come diventare polvere di stelle alla fine di tutto. Mi accompagneranno, in questo viaggio, le vostre storie e le voci di alcuni ospiti esperti.
La morte amica è un podcast che nasce da un desiderio di comunicazione universale, che abbracci anche chi tra voi forse non aveva mai considerato l’idea di ascoltare la voce di una psicoanalista, o di leggere un libro di psicologia, eppure è alla ricerca di risposte e consigli per affrontare questo tema che fa tanta paura. Alla fine di ogni episodio, trovate un Kit di sopravvivenza, composto da un romanzo, un film e una canzone che vi possono servire per esplorare questo luogo oscuro con una torcia dai mille colori.
Al termine di ciascun episodio vi regalerò una frase-seme da far germogliare nella vostra mente e nel cuore e un compito a casa, per continuare a riflettere, se vorrete, su quello che avete ascoltato.
La morte amica è un podcast che nasce da un desiderio di comunicazione universale, che abbracci anche chi tra voi forse non aveva mai considerato l’idea di ascoltare la voce di una psicoanalista, o di leggere un libro di psicologia, eppure è alla ricerca di risposte e consigli per affrontare questo tema che fa tanta paura.
In questa puntata scopriremo perché la morte è un’amica e impareremo i 5 passi necessari per raggiungere la felicità e la pace interiore: abituarci all’idea che tutto è impermanente; coltivare un dialogo interiore, ogni giorno; sviluppare la capacità di arrendersi; esercitare la responsabilità di celebrare la vita; sviluppare la capacità di distingue tra il dolore e la sofferenza.
In questa puntata vi racconterò le 4 fasi del processo di elaborazione del lutto, che si attiva automaticamente di fronte ad ogni esperienza di perdita: shock e Incredulità; rabbia, senso di colpa e rimpianti; accettazione della realtà della perdita, superamento del lutto.
Scopriremo inoltre insieme cos’è la resurrezione digitale ottenuta grazie a IA.
Prendersi cura di chi non guarirà e accompagnarlo nel suo ultimo viaggio, così impegnativo e doloroso, è un’esperienza che può riguardare ognuno di noi. In questa puntata vi parlerò, per prima cosa, di come ci dobbiamo preparare per prenderci cura di chi non guarirà, e successivamente proverò a raccontarvi come si può provare a dare sollievo a chi sta andando via per sempre.
Colonna sonora, selezione musicale, editing, montaggio e postproduzione sono a cura di Francesco Chini, musicista e cantautore.
La copertina del podcast è a cura di Rachele Lo Piano, web designer e copywriter.
La foto di copertina è di Karolina Kaboompics, Pexels.
Carissima Monica, Ho ascoltato la prima puntata, l’ho trovata coinvolgente, luminosa (è l’aspetto che mi ha più colpito e curato), ritmicamente sostenuta con un bel coinvolgimento attivo dell’ascoltatore: mi sono segnato le letture, i film, mi sono piaciuti i compiti e li ho realizzati io per primo dato il periodo che ho appena trascorso. Volevo perciò ringraziarti e volevo esprimerti la mia gioia sincera nell’aver potuto sentire cosí ben realizzata l’idea che mi avevi esposto con tanta passione.
Grazie cara Monica ho seguito i podcast. Mi hanno “invaso” di serenità.
Ciao Monica. Sono rientrata a casa e sto ascoltando il tuo primo episodio. quando descrivi la cucina in formica, gli aneddoti personali, i racconti autentici, l’intervista… davvero brava! Ho apprezzato molto la musica! La trovo azzeccata, accompagna in modo opportuno i vari momenti del podcast.
I contenuti sono davvero interessanti e per niente banali. Risulta un podcast che dovrebbero ascoltare tutti! Grazie!
Ciao Monica, finalmente sono riuscita ad ascoltare il tuo podcast, ho avuto un’estate un po’ difficile. Il tuo podcast mi è piaciuto moltissimo, la tua voce tantissimo. Non vedo l’ora di ascoltare il seguito.
Mi sono dedicata un tempo di attenzione e cura per ascoltare il tuo poadcast e la parola che voglio condividere con te è “gratitudine”. Ricordo sempre quando, in terapia, mi rifiutavo di parlare della possibilità della morte di mia nonna e tu mi dicesti: se dovessi partire per un viaggio ti piacerebbe sapere che tutte le tue cose siano in ordine? Mi aiutò e quando nonna morì sapere quale abito voleva indossare mi fece stare meglio. Oggi posso parlare di morte e ragionare anche sulla mia. Infinitamente grazie, sempre e per tutto. Grazie anche per Manu. Nelle tue parole ho potuto vederla.
Ho ascoltato il podcast ed é meraviglioso!! Non vedo l’ora che escano le altre puntate!
Monica, io proprio oggi ho trovato lo slancio per ascoltare… Era il momento giusto! Mi sono molto commossa ed emozionata. Alcuni punti li ho ascoltati più volte. Sono bellissimi e potenti. Mi hanno colpita su tanti fronti diversi, lasciandomi una voragine nello stomaco ma anche innumerevoli ganci di riflessione… grazie di ❤️
Grazie Monica per questo dono. Tema prezioso in questo periodo. In stanza di Terapia, alla fine di una seduta sul lutto, sento il bisogno di alleggerirmi. Grazie!