A te, gentile lettrice e lettore, do il benvenuto nel meraviglioso e magico mondo dei Mandala!
Non avere paura di entrare nello spazio sensibile del tuo sentire più profondo; entra nello spazio sacro dell’ascolto, fai attenzione, non distrarti, guarda, osserva, vai nel profondo, vedi, conosci, realizza, la mente è luminosa e bella!
dalla postfazione di Mario Thanavaro
Monica Morganti ha molto chiarigli assunti junghiani…con appassionata generositàlavora con le immagini archetipiche.
dalla prefazione di Luigi Turinese
L’autrice illustra, in modo approfondito, la storia dei Mandala dal buddhismo tibetano alla psicologia di C. G. Jung e fornisce una ricca spiegazione simbolica delle forme e dei colori.
Arricchisce il testo la presenza di 35 carte-mandala originali per meditare e colorare, accompagnate da frasi-stimolo su temi psicologici.
Completa il libro un’accurata presentazione del Mandala tradizionale tibetano con illustrazioni e video facilmente visibili grazie ai QRcode.
Un testo di grande utilità per psicologi, operatori del benessere e per tutti quelli che amano colorare per rilassarsi.
Ho bisogno di un movimento centripeto di riflessione sul mio modo, assolutamente personale, di fare/essere un’analista: una pratica clinica che risente del mio amore per tutto ciò che è simbolico, della mia attività di pittrice di Mandala e del mio incontro col Buddhismo tibetano.
Da anni utilizzo, nella mia pratica terapeutica, un’integrazione tra alcune modalità tradizionalmente analitiche (come l’analisi dei simboli, l’interpretazione dei sogni, la scrittura di favole) e alcune tecniche apprese durante il mio percorso di crescita personale e spirituale, come la creazione e la meditazione con i Mandala o la consultazione de I Ching. […]
Ora ho il desiderio di condividere con voi, di raccontare, quello che accade mentre “cucino”: gli ingredienti, le ricette, i trucchi imparati in anni di esperienza.
dalla premessa di Monica Morganti